Una ricorrenza che ha un valore enorme per le donne in divisa.

10 dicembre – Madonna di Loreto , protettrice degli Aviatori. Proprio oggi, giorno di festa per l’Aeronautica ricordiamo l’entrata in FA delle Donne.

Sono passati più di vent’anni dal 20 ottobre 1999 quando la L.380 fu approvata, "Delega al Governo per l'istituzione del servizio militare volontario femminile", vent’anni che le donne fanno parte delle Forze Armate.

Il Maggiore Debora Corbi, pubblicista dell’AM fu la prima a battersi per la legge, fu la prima ad entrare in AM. OGGI abbiamo al servizio del Paese radariste, infermiere, medici, piloti, meteo, controllori di volo e la lista potrebbe allungarsi, ma vogliamo soffermarci a raccontare alcune esperienze di  Donne al servizio del Nostro Paese.

Il M1 Sabina Matera si arruola poco più che ventenne; entra  nella base ad Amendola come prima donna dell’ente, poi l’esperienza all’estero:” Partecipare alle Missioni di pace all’Estero è stata un‘esperienza che consiglio di fare a tutti, uomini e donne.

Un’esperienza che arricchisce e ci rende consapevoli di quanto possiamo essere forti. Per me è stato così”. Fare il militare non è limitativo anzi permette comunque di realizzare i propri sogni di ragazza; come il Magg. Corbi anche il M1 Matera è moglie e madre di 3 splendide creature, la più grande di 13 anni.

Anche il M1 Larissa Nevierov è stata la prima atleta maresciallo del Centro Sportivo di Vigna di Valle. Arruolatasi dopo la Laurea in Biologia ha vestito la maglia azzurra a tre olimpiadi, salendo sul podio ai giochi del Mediterraneo, ai Campionati Mondiali ed Italiani. “

La Forza Armata è un opportunità per proseguire l’attività sportiva d’eccellenza altrimenti non attuabile”.

Le donne all’interno della AM si sono integrate al pari degli uomini, entrambi deputati alla difesa della Patria. I due ruoli si complementano e si integrano con naturalezza.

Il processo avviato vent’anni fa è in completo divenire ed AMUS vuole essere un altro tassello un altro simbolo per rifinire la giusta parità uomo - donna.