AMUS - Aeronautica chiede chiarimenti ai Vertici politico-militari della Difesa e del Governo

 

Con apposita missiva indirizzata al Sig. Ministro della Difesa, al Sottosegretario di Stato alla Difesa, ai presidenti di Commissione Difesa di Camera e Senato, nonché ai Sig.ri Capo di SMD e Capo di SMA, il nostro Sindacato militare chiede con forza che venga fatta luce sulle capacità (in capo alle citate associazioni) di erogazione dei servizi fiscali, previdenziali e assistenziali, come previsto per legge.

Nella fattispecie, si evidenzia che la celebre legge 46/2022 (Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare)  attribuisce alle organizzazioni sindacali tra militari, anche le competenze relative all’assistenza ed alla consulenza fiscale, previdenziale e assistenziale in favore dei propri iscritti.

Il quadro normativo generale vigente, invece, stride fortemente con le regole riservate alle neocostituite organizzazioni, obbligandole ad avere criteri di rappresentatività e dislocazione a livello nazionale assolutamente inconcepibili, se si considera il fatto che si parla di associazioni fondamentalmente "neonate".

Appare necessaria, pertanto, una modifica delle norme generali di riferimento (D.Lgs. 241/1997 e Legge 152/2001), ovvero procedere tempestivamente ad un adeguato chiarimento in merito (anche tramite interpretazione autentica della legge sui sindacati militari) al fine di garantire specifici criteri di assistenza fiscale e patronato, adeguati alla realtà ed ai vincoli posti al Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico.

In presenza di una fase transitoria come quella attuale, ed allo scopo di non cagionare un danno ingiusto al personale rappresentato (in linea con i principi di trasparenza e democraticità che da sempre animano l'azione sindacale) proponiamo che venga assicurata, al momento, la possibilità di sottoscrivere rapporti convenzionali, per tali materie, anche con sindacati/soggetti terzi, diversi da quelli appartenenti al Comparto ed istituiti con legge 46/2022.

 

Leggi la lettera:

 

Continua a seguirci!

 

 

#amusaeronautica

#sindacatomilitare

#CAF

#Patronato

#letteraaiverticipoliticiemilitari