Dalla sentenza della Corte Costituzionale del 2018 alla nascita delle A.P.M.C.S.

Tutto è iniziato con una sentenza che ha fatto storia e che allineava i diritti dei Militari Italiani a quelli delle Forze Armate degli altri paesi europei.

Nella sostanza, la Corte Costituzionale con la sentenza n° 120/2018 dichiara l'illeggittimità costituzionale dell'articolo 1475 comma 2 del decreto legislativo 6 del 15 marzo 2010 (Codice Ordinamento Militare). Il cui comma 2 fino alla sentenza recitava che "I militari non possono costituire associazioni professionali a carettare sindacali o aderire ad altre associazioni" sostituito con "I militari possono costituire associazioni professionali a carattere sindacali alle condizioni e con i limiti fissati dalla legge; non possono aderire ad altre associazioni sindacali".

La sentenza:

Da quel momento si sono potute costituire le prime Associazioni Professionali tra Militari a Carattere Sindacale come Amus-Aeronautica.

 

Dopo un lungo iter si è poi, finalmente, giunti alla tanto attesa Legge (che non è perfetta ma è comunque una legge):

Legge n° 46 del 28 aprile 2022: "Norme sull'esercizio della liberta' sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonche' delega al Governo per il coordinamento normativo."

 

Ad oggi, mancano ancora il o i Decreti applicativi che dovrebbero disciplinare nel dettaglio tutta l'attività sindacale, anche se, un primo importante passo è il seguente:

"Legge 28 aprile 2022, n. 46, recante 'norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze Armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo'. Disposizioni applicative relative alle associazioni professionali a carattere sindacale tra militari (APCMS)."

Che ha comunque consentito l'avvio dell'attività sindacale vera e propria con la raccolta delle Deleghe e le prime storiche Assemblee Sindacali in Enti Militari.

 Amus applicativo udg difesa 1

Amus applicativo udg difesa 2

Amus applicativo udg difesa 3