L’AMUS-AERONAUTICA a tutto campo. Allo studio gli argomenti di maggior interesse per i propri iscritti. Di seguito alcuni stralci di esempio.

La materia è regolamentata dall'art. *vedi nota a fondo pagina; sempre che le stesse siano immediate o dirette, con chiara fisionomia clinica e con i caratteri di infortunio da causa “violenta” e abbiano determinato inizialmente, il ricovero in una delle citate strutture o in una struttura pubblica del SSN.

Il citato giudizio può essere espresso anche sulla base di accertamenti effettuati entro due giorni dall'evento da un'autorità sanitaria militare o dalla struttura pubblica del SSN anche quando non abbiano determinato inizialmente il ricovero. In tali circostanze si attiva la procedura “d'ufficio” mediante redazione del documento sanitario Modello ML/C, redatto il quale l'interessato avanza domanda di riconoscimento.

Da quanto sopra riportato si evince che per l'avvio d'ufficio è richiesto:

*Vedi nota a fondo pagina;

*Vedi nota a fondo pagina.

L'Ispettorato Generale della Sanità Militare *Vedi nota a fondo pagina; ha, tra l'altro, precisato che, *Vedi nota a fondo pagina non è possibile procedere all'apertura del Modello “ML/C” quando non si sia verificata la condizione del ricovero iniziale.

In tali casi può essere seguita la procedura *Vedi nota a fondo pagina.

In base a quanto previsto dall'art. *Vedi nota a fondo pagina, fatto salvo il trattamento pensionistico di privilegio, a domanda, ai fini della concessione dei benefici previsti dalla disposizioni vigenti, deve essere presentata dall'interessato entro sei mesi dalla data in cui si è verificato l'evento dannoso o da quella in cui ha avuto conoscenza dell'infermità o della lesione o dell'aggravamento.

FAC SIMILE DI ISTANZA

* NOTA : Tutti i riferimenti di normativi e i fac-simile di istanza sono riportati nella versione integrale del parere riservato agli iscritti al sindacato A.M.U.S.

 © Copyright AMUS-Aeronautica è vietato l'uso senza autorizzazione

Sostienici e risponderemo anche alle tue esigenze. https://www.amus-aeronautica.it/