Le Notizie dal Mondo Sindacale Militare

 

Rinnovo Contratto Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico 

AMUS-AERONAUTICA non ci sta

 

Nonostante il chiaro disposto sancito dalla Corte Costituzionale con sentenza 120/2018 che ha riconosciuto il diritto per i militari di costituire associazioni professionali a carattere sindacale, la Funzione Pubblica dimentica di invitare al tavolo per il rinnovo contrattuale relativo al triennio 2019 – 2021 le organizzazioni sindacali dei militari che hanno ottenuto il riconoscimento ministeriale e che sono autorizzate ad operare.

Leggi tutto...

In pochi secondi puoi dare il tuo contributo 

https://www.change.org/p/riscatto-dei-periodi-di-formazione-professionale-a-fini-pensionistico

Su richiesta dei nostri iscritti AMUS ha realizzato uno studio della disciplina pensionistica dei riscatti dei periodi non coperti da contribuzione che riguarda tutti coloro che hanno svolto i corsi di formazione professionale o professionalizzante.

Leggi tutto...
Contratto FF.AA. - Ultime novità

CONTRATTO FORZE ARMATE

ULTIMISSIME NOVITÀ

1. I VALORI

2. LA TEMPISTICA E IL DIROTTAMENTO FONDI SUL FESI

3. GLI IMPEGNI DEL MINISTRO

4. LA VIOLAZIONE DA PARTE DEL GOVERNO DELLE DISPOSIZIONI PREVISTE SENTENZA N. 120/2018

5. IL CONTRIBUTO DEL NOSTRO SINDACATO

In data di ieri la Funzione Pubblica ha finalmente convocato i Sindacati delle FFPP e i CoCeR delle FFAA per una riunione tecnica avente lo scopo di proseguire i lavori iniziati sei mesi fa sulla concertazione economica.

In sintesi le ultime novità:

Leggi tutto...

La riforma del sistema previdenziale dei lavoratori italiani iniziata nel 1992 dall’allora Presidente del Consiglio Amato e proseguita nel 1995 con la legge Dini n° 335 ha sancito, oltre ad un generale e progressivo innalzamento dei limiti di età per godere della pensione, il passaggio del sistema di liquidazione dei trattamenti previdenziali operanti dal calcolo retributivo (una quota pari ad una percentuale molta alta dell’ultimo stipendio in godimento) a quello contributivo (calcolo attuariale in base ai contributi versati nell’arco della vita lavorativa) con ciò evidenziando un notevole abbassamento dell’assegno di pensione (in media tra il 30 ed il 40% rispetto al valore dell’ultimo stipendio percepito in costanza di servizio). 

Leggi tutto...

 

Anni di dibattito per raggiungere dei diritti poi limitati da un paragrafo di una circolare della Direzione Generale per il Personale Militare.

 

Alcuni nostri iscritti hanno riferito ultimamente dell’accentuarsi di problematiche relative al riconoscimento, per la preparazione degli esami universitari, delle 4 giornate di permesso studio antecedenti la data di esame.

Leggi tutto...
Ritardi nell'avanzamento dei Sottufficiali

Eravamo già intervenuti non molto tempo fa in merito alle numerose lamentele dei nostri iscritti in tema di ritardo sugli avanzamenti di grado del personale Sottufficiale dell’Aeronautica Militare tanto che poco dopo è stata diramata una lettera di un Alto Comando che sollecitava l’inoltro dei libretti personali che sono spesso all’origine della problematica in questione.

Leggi tutto...

Per il personale ancora in attesa della cosiddetta una tantum, istituita dall’articolo 11 del decreto legislativo n.173 del 2019 (correttivo al riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate), è in arrivo il pagamento sul prossimo cedolino di aprile secondo i seguenti importi: Primo Luogotenente € 540; Sergente Maggiore Capo qualifica Speciale € 430; Caporal Maggiore Capo Scelto Qualifica Speciale, euro 315.

Leggi tutto...
Convenzione Coldiretti AMUS

Nell’ottica di offrire assistenza al personale militare, parallela all’attività Sindacale principio cardine dell’AMUS-AERONAUTICA, si è provveduto a stipulare una convenzione con la COLDIRETTI per usufruire dell’assistenza fiscale tramite la loro struttura operativa denominata “Impresa Verde”, diffusa capillarmente sul territorio nazionale.

Leggi tutto...

 

L’atleta può entrare in AM nell’età compresa tra i 17 ed i 35 anni partecipando ad un concorso pubblico VFP4  Atleti. Lo stesso deve aver già dimostrato le sue capacità in ambito civile, infatti deve aver ottenuto titoli sportivi di elevato livello e di Interesse Nazionale, tutto confermato per iscritto dalla propria Federazione Sportiva Nazionale (biglietto da visita  necessario a dimostrare il “talento” per arruolarsi in FA).

Leggi tutto...
Circolare 90 inps tfs

La Circolare 90/2020 dell'Inps (istituto nazionale della predivenza sociale), introcuce la detassazione parziale del Trattamento di Fine Servizio (TFS) fino a 50.000 Euro. 

L’articolo 24 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, ha introdotto una parziale detassazione del trattamento di fine servizio.

Leggi tutto...

Esito del giudizio di avanzamento a scelta per gli Ufficiali

Per il personale Ufficiale inserito nelle aliquote di avanzamento a scelta per il 2021, la Direzione Generale per il Personale Militare ha previsto che la relativa comunicazione dell’esito del giudizio di avanzamento avverrà in maniera telematica mediante il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, raggiungibile anche con una semplice connessione internet e credenziali SPID.

Leggi tutto...
Smart Working

DECRETO-LEGGE 13 marzo 2021, n. 30 Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena. (21G00040) (GU Serie Generale n.62 del 13-03-2021)note: Entrata in vigore del provvedimento: 13/03/2021. AMUS Propone il testo relativo al nuovo decreto e per i soli associati ha già predisposto il documento per poter fare istanza di accesso al lavoro agile.

Leggi tutto...

VACCINO COVID NELLE FORZE ARMATE

Numerosi nostri iscritti ci hanno contattati rappresentando forti preoccupazioni in relazione alle procedure di vaccinazione che si stanno svolgendo nella forza armata chiedendoci informazioni sul recente decesso di alcuni militari verificatosi successivamente alla vaccinazione. 

Leggi tutto...