Le Notizie dal Mondo Sindacale Militare

Eccoci giunti a dicembre, già prossimi alla scadenza della nuova tornata contrattuale 2019/2021 per il personale del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico.

Per quanto riguarda la parte economica, gli aumenti che sembrano essere certi si aggirerebbero in media sui 100-130 Euro lorde mensili, al netto dell’indennità di vacanza contrattuale che ovviamente andrà inglobata nel compenso stesso.

In quest’ultimo periodo, mentre ci si avvia colpevolmente alla tardiva conclusione del confronto in Funzione Pubblica per il rinnovo contrattuale 2019/2021 dei militari e del personale delle forze di polizia, impazzano ipotesi di adeguamento dei coefficienti pensionistici di trasformazione del montante contributivo al fine di adeguarli ai limiti ordinamentali vigenti nel Comparto Difesa e Sicurezza.

Come ricorderete, tempo fa avevamo accennato a delle importanti novità che potevano riguardare il personale in posizione di Ausiliaria, tanto che come Associazione sindacale avevamo predetto che il periodo trascorso in tale posizione probabilmente sarebbe stato valorizzato anche nel conteggio della quota "C" della pensione (leggi qui l’articolo).

“Paghi 1 Prendi 2”

Vuoi aderire alla associazione sindacale che difende i tuoi diritti? Potrai disporre di Consulenze Legali Gratuite specializzate in Diritto Militare, Consulenze per Calcolo della Pensione e della Buonuscita (TFS), Disciplina Militare, Carriera, Cause di Servizio, Note Caratteristiche, Procedimenti Penali, Trattamento Economico, Responsabilità Amministrativa, Sicurezza sul Lavoro.

In merito a quanto diramato dall’ultima circolare del 12 agosto 2021 dello Stato Maggiore Difesa riguardante le misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica del COVID-19 e l’esercizio in sicurezza delle attività sociali ed economiche, relativo agli aspetti che regolamentano il Green Pass, ripercorriamo quanto accaduto negli ultimi giorni con l’intento di fare chiarezza e cercare di capire quanto avvenuto.

Comunicato AMUS

Figli e Figliastri ?

Come noto, AMUS-AERONAUTICA aveva formalmente interessato (leggi l'articolo) il Presidente del Consiglio Prof. Mario Draghi, i Ministri della Difesa e della Funzione Pubblica ed il Capo di Stato Maggiore della Difesa stigmatizzando la mancata convocazione del nostro Sindacato al tavolo concertativo riguardante il personale non dirigente del Comparto Difesa e Sicurezza attualmente in corso di svolgimento in Funzione Pubblica.