Le Notizie dal Mondo Sindacale Militare

Esiti dello storico incontro tenutosi ieri, 8 maggio, tra il Sig. Ministro Crosetto e le Sigle sindacali Militari iscritte all'Albo professionale

 

E' stato breve ma intenso l'incontro avvenuto presso il CASD lo scorso 8 maggio, giorno che passerà alla storia per aver fatto finalmente registrare un emblematico cambio di passo nell'ambito delle relazioni fra le Associazioni Sindacali ed i Vertici politico-militari della Difesa.

Leggi tutto...

E' ufficialmente partita la campagna di adesioni al primo Sindacato delle Forze armate italiane

 

Siamo lieti di annunciare che, dal 1 dicembre 2022, ha inizio il tesseramento in AMUS - Aeronautica, il primo vero Sindacato tra le Forze armate iscritto all'albo professionale del Ministero della Difesa

La decorrenza di tali sottoscrizioni avrà valenza giuridica ed operativa a far data 1 gennaio 2023.

Leggi tutto...

Nel gioire per questo importantissimo e storico traguardo raggiunto, il nostro Sindacato desidera ringraziare, in maniera decisa, tutti i propri numerosissimi e determinati tesserati, che hanno continuato incessantemente a delegarci la propria "rappresentanza"

 

Non bastano le parole per esprimere il fortissimo senso di soddisfazione per tutti i risultati conseguiti in questi 4 anni insieme. Anni in cui la determinazione, la capacità, la competenza (unita alla grandissima forza di volontà dei nostri Delegati Nazionali e Periferici) hanno contribuito a farci emergere come indiscussa realtà sindacale nazionale nel Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico.

Leggi tutto...

AMUS - Aeronautica chiede chiarezza ed interviene con una lettera indirizzata al Capo di SMA ed ai Vertici militari

 

Dopo diversi tentativi di "bonaria conciliazione", tesi a far "tornare sui propri passi" i Dirigenti del Comando Scuole, con alle dipendenze il personale del Quadro permanente dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, il nostro Sindacato Militare non ci sta più, e chiede che venga fatta chiarezza su talune ingiustificabili decisioni prese nell'ambito del Comando Corsi del citato Istituto di formazione.

Leggi tutto...

Con una missiva indirizzata al Presidente della Commissione Difesa della Camera, la "Rete Sindacale Militare" chiede una apposita audizione in merito all'indagine conoscitiva deliberata il 26 aprile u.s. dalla IV Commissione medesima, circa "le condizioni di lavoro e di vita dei Volontari in Ferma Prefissata"

 

Non è passato molto tempo dallo storico incontro avuto, lo scorso 8 maggio, tra le Sigle Sindacali Militari iscritte all'Albo ed il Sig. Ministro della Difesa, on. Guido Crosetto, che la principale "Rete Sindacale Militare" (sei sigle tra cui AMUS - Aeronautica) si rivolge al Legislatore per essere udita sulle questioni dei giovani Volontari.

Leggi tutto...

Tante le polemiche in merito, ma occorre mettere definitivamente un punto sulla questione

 

Il riconoscimento dei 6 scatti stipendiali, per il personale militare collocatosi a domanda nella posizione del congedo, ha destato negli ultimi periodi non poche discussioni, sia nelle aule dei tribunali che sui principali organi di stampa specializzati.

Leggi tutto...

AMUS - Aeronautica scrive ai vertici politici e militari della Difesa, unitamente ai Presidenti di Commissione Difesa e Affari Sociali di Camera e Senato, sul tema di legittimità costituzionale in via incidentale riferito alla profilassi vaccinale per il personale militare

 

Con un atto di interpello parlamentare, il nostro Sindacato chiede chiarimenti interpretativi della ormai nota sentenza n. 25 del 20 febbraio 2023 (Corte Costituzionale) la quale, si legge, "dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 206-bis, comma 1, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell’ordinamento militare), nella parte in cui autorizza la Sanità militare a imporre al personale militare la somministrazione di specifiche profilassi vaccinali, senza che esse siano previamente individuate in via legislativa".

Leggi tutto...

Finalmente, dopo estenuanti attese, il giorno tanto agognato è arrivato. L'on. Guido CROSETTO, Ministro della Difesa, convoca in plenaria i Sindacati militari iscritti all'Albo professionale

 

Apprendiamo, con grande soddisfazione, che, con il comunicato stampa n. 45 del 14 aprile 2023 (Ministero della Difesa), l'on. CROSETTO abbia disposto, per il prossimo 8 maggio, la prima storica convocazione a Palazzo Baracchini dei Sindacati militari già iscritti in via ufficiale all'Albo professionale ministeriale.

Leggi tutto...

Innovazioni normative in materia di stato giuridico del personale VFP. Focus su alcune interessanti novità che riguardano il personale Volontario già in servizio

 

A seguito della promulgazione della nota Legge n. 119 del 5 agosto 2022, sono intervenute talune importanti novità, che hanno interessato (tra le varie) le modalità di maturazione e fruizione delle licenze e dei permessi per il personale Volontario delle Forze armate.

Leggi tutto...

AMUS - Aeronautica risponde ai Vertici militari

 

Ricevuto un inaspettato diniego ad una richiesta molto semplice ed assolutamente sensata (sia da un punto di vista di opportunità che da un punto di vista meramente giuridico), tesa a ricevere formale autorizzazione all'effettuazione di riprese video e fotografiche durante le assemblee tenute dal nostro Sindacato, AMUS - Aeronautica non ha esitato un istante nel rispondere adeguatamente.

Leggi tutto...

AMUS - Aeronautica chiede chiarimenti ai Vertici politico-militari della Difesa e del Governo

 

Con apposita missiva indirizzata al Sig. Ministro della Difesa, al Sottosegretario di Stato alla Difesa, ai presidenti di Commissione Difesa di Camera e Senato, nonché ai Sig.ri Capo di SMD e Capo di SMA, il nostro Sindacato militare chiede con forza che venga fatta luce sulle capacità (in capo alle citate associazioni) di erogazione dei servizi fiscali, previdenziali e assistenziali, come previsto per legge.

Leggi tutto...

Grande il successo riscosso, a livello centrale e periferico, del nostro sempre più conosciuto ed apprezzato Sindacato nazionale

 

Con le intense giornate che vanno dal 18 al 26 gennaio scorso, si completa il tour conoscitivo di AMUS presso le basi di Ghedi, Rivolto, Villafranca e Palazzo Aeronautica.

Ci riempie di orgoglio aver assistito al grande consenso riscosso, perché fare sindacato oggi, vuol dire essere presenti, ascoltare, ma soprattutto risolvere i problemi dei nostri iscritti, nell’interesse degli uomini in azzurro in primis e dell’Amministrazione Difesa tutta.

Leggi tutto...